Chacra del Agua è un rifugio naturale di 18 ha che costituisce lo scenario per i nostri sentieri, le passeggite in kayak per il fiume Paradiso, l’osservazione degli uccelli, l’alloggiamento in capanne nella selva ed i progetti ambientali e sociali che sviluppiamo come parte del nostro impegno per la conservazione della fragile selva paranense che ci circonda.

Ci troviamo a 32 km dalle cascate del Moconá, all’entrata della Riserva Yabotí protetta dall’UNESCO per la sua biodiversitá. Disponiamo di un accesso diretto dalla strada asfaltata Provinciale nº. 2 che permette accedere alla CdA con qualsiasi mezzo di trasporto durante tutto l’anno.

Le Cascate del Moconá sono un’attrazione unica nel mondo prodotta da una faglia geologica longitudinale di oltre 3 km di lunghezza che affiora sul fiume Uruguay in piena frontiera fra Brasile e Argentina.

 

Il nome, di origine guaraní, significa “ció che tutto inghiottisce” per la forza con la quale scorrono le acque ed i vortici e le correnti che si generano.

 

Le rocce di basalto formano una faglia lunga 3 km che fa sí che il letto del gran fiume Uruguay giacia su due livelli dando luogo a cascate fino a 20 m. di altezza in senso longitudinale. Un tipo di formazione geologica e fluviale unica al mondo. Le cascate si esplorano in barche a motore dall’imbarchino al Parco Moconá.

 

Le cascate sono circondate da una delle maggiori riserve di selva subtropicale di tipo paranense, la Riserva del Yabotí sul lato argentino e la Riserva do Turvo sul lato brasileno.

Chacra del Agua si trova nella porta della Riserva del Yabotí, protetta dall’UNESCO per la sua biodiversitá di flora e fauna e perché rappresenta la maggiore estensione di selva conservata a queste latitudini.

 

Un secolo fa la selva occupava il Sud del Brasile a partire dall’oceano Atlantico, tutta la provincia di Misiones ed il Nord di Corrientes in Argentina ed il Paraguiay. Oggi il diffondersi dello sfruttamento agricolo e dell’allevamento del bestiame ha portato alla deforestazione della maggior parte della selva e per questo le riserve del Yabotí e do Turvo sono unche al mondo

 

La Riserva del Yabotí , creata nel 1993 , ha un’estensione di 253.773 ha. Contiene due parchi provinciali,

il Moconá e il parco Esmeralda (quest’ultimo non aperto ai visitatori).

L’intimitá e la privatezza stanno alla base di tale concetto.

La modernitá della installazioni si fonde con la tradizione.  Elevate oltre un metro sul livello del suolo e separate l’una dall’altra da 40m di selva, le nostre capanne sono perfette per godere della selva con piuena intimitá.

Il complesso della CdA é stato progettato rispettando l’intorno che lo accoglie.

Le sue dimensioni ed il suo funzionamento sono pensati in modo specifico per il contesto nel quale si trova 

I nostril letti sono matrimoniali e di alta qualità: allestiti con lenzuoli di cotone al 100%, cuscini di viscolatex e imbottite antiallergiche leggere ed ad un tempo calde per le fresche (anche in estate!) notti della selva.

Ogni capanna dispone di un bagno in suite completo, terrazza coperta con amaca, tavolo e sedie. Minibiblioteca.

Una doccia esterna completa l’equipaggiamento consentendo di rinfrescarsi prima di un buon bagno in piscina o dopo una buona passeggita per la selva

La CdA é un rifugio naturale della biodiversitá che ni trova nel Nord Est dell’Argentina, nella provincia di misiones, a 300 km. dalle cascate di Iguazú, 260 km da Posadas, 1200 km da Buenos Aires e 1200 km da San Paolo.

 

Si accede alla CdA direttamente dalla strada asfaltata Ruta nº. 2 .Coordinate GPS : 27º14’54,75” Sud 54º02’26,02” Ovest.

 

La Ricezione della CdA si trova sulla strada nº 2 all’altezza del km 32, fra il paese di El Soberbio e le cascate del Moconá.

 

La CdA si trova in Puerto Paraíso, a 32 km dalla cascate del Moconá e alle porte dell Riserva Yabotí, protetta dall’UNESCO per la sua biodiversitá nel quadro del programma “Man and biosphere”.

Una proposta per conoscere la selva dall’acqua e godere del ruscello Paradiso e della selva delle missioni é costituita dalle nostre passeggiate in kayak accessibili a tutti.

L’attivitá inizia con l’istruzione per l’uso del kayak: ti insegnaremo a maneggiare le pale per godere al massimo dei nostri kayak sit-on-top. Sicuri, ampi e perfetti per ogni tipo di persona, incluso per chi non sappia nuotare.

 

L’istruttore vi accompagna con il suo kayak durante tutta la passeggiata, continuando l’istruzione sull’acqua, per proseguire la navigazione per lo sbocco del fiume Paradiso nel gran fiume Uruguay..

Le fotografie della passeggiata! Il nostro istruttore é fotografo professionista e nel corso della passeggiata scatta una serie di fotografie che poi sviluppa confezionando un esclusivo Reportage Fotografico che alcuni giorni piú tardi vi verra inviato per posta elettronica.

 

L’attivitá dura da 2 a 3 ore. La durata é approssimata perché ogni passeggiata é unica e personalizzata adattandosi alle necessitá ed esigenze di ogni gruppo e/o persona, dai livelli iniziali a quelli per naviganti esperti.

Chacra del Agua - Refugio Natural, Home Lodge & Kayak - Moconá - El Soberbio - Misiones- Argentina

Sólo Whatsapp: +54 9 3755 222 791    

Términos y condiciones de reserva 

© 2019 Chacra del Agua - Sebastián Marjanov